top of page

“Il Maggio dei Libri”: a Cirié una serie di importanti presentazioni librarire in Biblioteca A. Corghi

Anche la cultura e la lettura sono al centro dell'attività del Distretto Diffuso del Ciriacese.

E lo dimostra l’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, che prenderà vita a Cirié: presentazioni librarie curate dalla Biblioteca Corghi di Cirié dedicate ad alcuni dei volumi più recenti, e interessanti, proposti da autori del panorama locale, e non solo.

  • Si inizia martedì 23 aprile, alle ore 20.45, con il libro “Guarire con l’arte” scritto da Carla Bertone, docente di Storia dell’Arte e critico d’arte, curatrice di mostre e storico.

Attraverso il suo viaggio nell’arte, attraverso le immagini proposte, scopriremo come le opere visive – e la bellezza - possano dare un contributo concreto alla salute e alla lotta contro specifiche patologie.

  • Si prosegue martedì 7 maggio, alle 18.30, con “Requiem di provincia” di Davide Longo, con presentazione a cura di Matteo Perin e letture di Giada Mazza.

  • Sempre alle 18.30 ma di giovedì 9 maggio sarà invece Chiara Bianchi a presentarci il suo “Il canto della fortuna – La saga dei Rizzoli” con presentazione a cura di Domenica Calza e letture di Caterina Beda.

  • Scopriremo retroscena e curiosità dell’ultimo nato di Luca Bianchini giovedì 16 maggio che alle 18.30 ci presenterà il suo “Il cuore è uno zingaro” con presentazione a cura di Barbara Re e letture di Giustina Lizzola.

  • Infine, giovedì 30 maggio, il ciclo di presentazioni si concluderà con Orso Tosco e il suo libro dal titolo “L’ultimo pinguino delle Langhe”, sempre alle 18.30. Presentazione a cura di Gianni Giacomino e letture di Paolo Lauri.

Ricordiamo che tutti gli appuntamenti si svolgeranno in Biblioteca A. Corghi, via A. D’Oria 14/9 (complesso Cirié 2000) e sono ad ingresso libero e gratuito.

Il ciclo “Il maggio dei libri” è realizzato in collaborazione con le librerie Ca’Libro, Ubik e Cavoretto e rientra nelle iniziative di “Cirié città che legge” e “Se leggi ti lib(e)ri”. 

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale nata per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna al sito https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/

Altri dettagli nella locandina che vi invitiamo a scaricare e a conservare.



Il-maggio-dei-libri-v3
.pdf
Scarica PDF • 1.44MB

Comments


bottom of page