top of page

Il "X Torneo delle Città Medievali - 1305 Margherita di Savoia a Cirié" torna a Cirié il prossimo 15 e 16 giugno

Il "X Torneo delle Città Medievali - 1305 Margherita di Savoia a Cirié" torna nella Distretto Diffuso del Ciriacese, e più propriamente a Cirié, il prossimo 15 e 16 giugno. Un evento che appartiene al cuore delle tradizioni locali e che saprà coinvolgere grandi e piccini e portare nella nostra città appassionati e visitatori.

Questi i momenti salienti della manifestazione, organizzata da La Spada Nella Rocca e patrocinata dal Comune di Cirié.

  • Sabato 15 giugno: alle ore 19.30, sfilata storica nel centro cittadino che vedrà i sei borghi ciriacesi - Borgo Devesi, Borgo Loreto, Borgo Rossetti, Borgo San Martino, Borgo San Rocco, Borgo San Sudario - dare il meglio in fatto di costumi e ambientazioni medievali, al ritmo di tamburi e antichi strumenti musicali.

Partenza da Piazza San Martino e arrivo in corso Martiri della Libertà.


  • Domenica 16 giugno: dalle 9 alle 20 esposizione di antichi mestieri, banchetti, giochi e scene di vita medioevale a cura dei borghi ciriacesi e delle città ospiti di Orbassano, Condove, Villanova e Lanzo.  

Alle 10, corsa sui barili e alle 11.15 Santa Messa in Duomo con la Marchesa Margherita di Savoia, i Borgomastri e le Damigelle.

Alle 15.00 si svolgerà la Sfilata Storica delle Città Medioevali partecipanti (con presentazione ufficiale) per le vie della città di Cirié con arrivo in Viale Martiri della Libertà. Oltre a Cirié, si potranno ammirare i costumi e le acconciature di Lanzo - Gruppo Storico Trecentesco, Caselle - La Corte Di Margherita, Fenis - Le Cors Dou Heralt, Chatillon -Conti Di Chatillon, Susa - Adelaide di Susa, Castelnuovo Don Bosco - I Signori Di Rivalba, Chivasso - Marchesi Paleologi, Orbassano - Cerchio di Ferro, Valperga - I Conti di Valperga, Leinì - L’Ammiraglio Andrea Provana, Condove - Vox Condoviae, Candiolo - Signori Di Candiolo Conti Parpaglia, San Benigno C.se - Rievocando Fruttuaria, Strambinello - Strafa Biviellum, Castellamonte - Contado dei Castellamonte, Villanova - Ordo Dracones.

Alle 16.30, il tanto atteso X Torneo delle Città Medioevali: nel viale di Corso Martiri della Libertà i cavalieri e i loro splendidi cavalli si esibiranno in tenzoni equestri veramente imperdibili.

E... che vinca il migliore!

Kommentare


bottom of page