Dal 21 al 23 ottobre a Ciriè si svolgerà un corso gratuito di agricoltura rigenerativa, organizzato dalla Città di Cirié come parte del progetto ReSoilence e in collaborazione con Coldiretti, Rigenera e la Cooperativa Dalla Stessa Parte.
Il corso è indirizzato ad agricoltori under 35 e a giovani under 25 e darà la possibilità di scoprire gli elementi fondamentali dell'agricoltura rigenerativa, applicabile sia ai grandi campi coltivati che ai piccoli orti familiari.
Il corso avrà sia una parte teorica, che verrà affrontata nella sede Coldiretti di via Torino 71/a, sia una parte pratica, che si svolgerà nel campo di Strada San Giovanni a Cirié, che puntano a insegnare le principali pratiche e tecniche di coltivazione che aumentano la biodiversità, favoriscono la ricchezza del suolo, combattono l'emissione di C02, salvaguardano gli ecosistemi e abbattono i costi operativi.
Si scoprirà ad esempio che i girasoli possono essere utili a fornire più ombra e a proteggere altre piante, come distribuire al meglio la pacciamatura, come far sì che anche nei contesti più aridi le piante possano trarre il meglio dall'ambiente circostante e conservare umidità, producendo frutti.
Per maggiori informazioni e/o iscriversi al corso è sufficiente inviare una mail a info@rigeneraplanet.org o telefonare al numero 338.1740497.
Occorrente
Per la buona riuscita del corso, si consiglia di portare con sè:
Stivali o scarpe da lavoro
Impermeabile (nel caso in cui sia prevista pioggia)
Cappello (per pioggia o sole)
Guanti da lavoro
Bottiglia d'acqua potabile e pranzo
Quaderno / penna
Se disponibili, portare attrezzi personali come forbici e seghe da potatura
Commenti